Hotel Carrara
Visita il territorio
Visite ed Escursioni
Carrara è una città medievale, nata nel 963 sotto l’imperatore Ottone I. Ma già ai tempi romani c’era un insediamento dopo la scoperta del marmo. Si estrae dal 170 a.C. e tuttora l’economia gira attorno al marmo.
I depositi di marmo sono ai piedi delle montagne e li vedi raggiungendo il centro: solo lì puoi comprare il marmo. Quindi non solo si estrae, ma si lavora il marmo.
Marina di Carrara è una delle località balneari più frequentate e piacevoli della riviera apuana e rappresenta un noto luogo di villeggiatura.
Il Porto è uno scalo marittimo specializzato nella movimentazione di pietre naturali. Bella la passeggiata sul molo restaurata di recente.
- Carrara centro
- 14 minuti
- 5,8 Km
- Bacini marmiferi
- 25 minuti
- 13 Km
- Marina di Carrara
- 7 minuti
- 3 Km
- Porto Marina Carrara
- 7 minuti
- 3 Km
- Palazzetto Sport
- 2 minuti
- 0,5 Km
attività
CULTURA E BUONA CUCINA
Una grande tradizione della provincia è nei prodotti e nella elaborazione di piatti locali di antiche tradizioni. La torta di riso, i tordelli, gli sgabei, i taglierini nei fagioli, testaroli, panigacci ed altro.
Ambiente naturale plasmato dall'arte
CARRARA
Capitale mondiale dell’estrazione e lavorazione del marmo. In città la bianca pietra si respira ovunque: negli opifici, nei laboratori, nei monumenti. Nei secoli, qui sono venuti artisti da tutto il mondo per imparare a scolpire il marmo. Il duomo (XII sec.), l’Accademia di Belle Arti e piazza Alberica non sono da perdere, come pure un’ escursione ai bacini marmiferi per vedere da vicino lo spettacolo del lavoro in cava. Unico e originale il museo del marmo, simbolo della città.
Capitale del piccolo ducato preunitario, Massa è sovrastata dal castello Malaspina che, con una origine medievale, ha poi subito ampliamenti in epoca rinascimentale. In centro, la caratteristica piazza Aranci è dominata dall’imponente palazzo ducale, sede di frequenti mostre di pittura e scultura.
Capitale del piccolo ducato preunitario, Massa è sovrastata dal castello Malaspina che, con una origine medievale, ha poi subito ampliamenti in epoca rinascimentale. In centro, la caratteristica piazza Aranci è dominata dall’imponente palazzo ducale, sede di frequenti mostre di pittura e scultura.
Il porto di Carrara è uno scalo marittimo della Toscana, specializzato nella movimentazione di pietre naturali. Si trova nella località balneare di Marina di Carrara, nel comune di Carrara, lungo la Riviera Apuana, sul Mar Ligure.
Sinonimo di lunghe spiagge di sabbia fine e di divertimento, oltre alle conosciute Forte dei Marmi, Marina di Pietrasanta, Lido di Camaiore e Viareggio, la Versilia offre anche un territorio interno tutto da scoprire: paesi alle pendici delle Apuane meridionali, paesaggi interessanti, luoghi della memoria come Sant’Anna di Stazzema, spettacoli della natura come le grotte del Vento.
La Lunigiana è una regione storica italiana che trae il proprio nome dall’antica città romana di Luni, situata alla foce del fiume Magra, non lontano da dove oggi sorge Sarzana, in provincia di La Spezia.
Una gita molto richiesta per chi soggiorna a Lerici è visitare le Cinque Terre in giornata. Informazioni valide anche per chi si trova nelle vicine località costiere di San Terenzo, Fiascherino e Tellaro.
Cave Marmo
La visita ai bacini marmiferi è d’obbligo.
Si va incontro ad un patrimonio che, secondo quanto riportano alcuni testi su Carrara, dovrebbe aggirarsi intorno ai sessanta miliardi di metri cubi di marmo.